Notte Rosa 2017 Riccione con Radio Deejay e Thegiornalisti

La  Notte Rosa  è ormai un appuntamento fisso per tutta la Riviera Romagnola, e ovviamente Riccione non è esente dai  festeggiamenti: la grande festa della stagione estiva, iniziata qualche anno fa un po' in sordina, si è trasformata nel giro di pochissimo tempo in un evento di rilevanza nazionale, una sorta di Capodanno dell'estate che coinvolge decine di migliaia di persone.

Che cos'è la Notte Rosa

La Notte Rosa è l'evento che per una notte tinge di rosa la  costa adriatica: non solo la Riviera Romagnola, ma anche la Riviera Marchigiana. Dal tramonto al sorgere del sole del mattino successivo,  130 chilometri di costa  accolgono manifestazioni e kermesse di ogni genere, tra immagini e suoni, con performance teatrali e concerti. Le proposte a disposizione sono davvero tante: gli  spettacoli, le scenografie, le mostre, le installazioni, i convegni e i reading tra cui si può scegliere sono quasi infiniti, anche perché ciascuna località decide di interpretare l'evento a modo proprio. Quel che è certo è che la Notte Rosa è una notte all'insegna delle emozioni più intense, in occasione del quale la Riviera Adriatica si trasforma in un  immenso palcoscenico.

Da Comacchio a Pesaro

Dalla spiaggia di Comacchio a quella di Pesaro, la Notte Rosa è sinonimo di  divertimento: e un ruolo fondamentale non può che essere quello svolto da  Riccione, decisamente protagonista dell'abbraccio notturno. Non è un caso che per il 2017 lo slogan scelto sia  Together: un claim che vuole porre al centro dell'attenzione il desiderio di unione e di pace, la voglia di stare insieme nonostante le minacce mondiali. Gli eventi di  Aspettando la Notte Rosa  permettono a Riccione di coinvolgere i turisti e i residenti già prima dell'appuntamento clou.  

Che cosa fare

Decidere che cosa fare durante la Notte Rosa è un'impresa quasi ardua, vista la quantità di chance a disposizione: solo per il 2017 sono stati coinvolti  artisti  del calibro di Danilo Rea, dei Litfiba, di Teresa De Sio, di Silvia Mezzanotte, di Flavio Boltro, di Oggy, dei Thegiornalisti, di Daddy G, dei The Kolors, e così via. L'evento è un vero e proprio  prodotto turistico, un meccanismo che permette di far conoscere la Riviera - e quindi Riccione -: ogni località si apre al mondo per una kermesse che non ha eguali in nessuna altra parte del mondo.  

L'appuntamento per il 2017

L'appuntamento per la Notte Rosa di Riccione per il 2017 è per il  7 luglio: il lungo fine settimana della manifestazione è anticipato da  Ciné, Giornate Estive del Cinema, una rassegna cinematografica che dimostra come l'evento non si limiti solo alla notte tra il venerdì sera e il sabato mattina ma rientri in un programma più ampio di iniziative.

Il programma 2017

In piazzale Roma, venerdì 7 luglio ci sarà, a partire dalle nove e mezza di sera, il  Radio Deejay On Stage Special Event  che vedrà la partecipazione dei  Thegiornalisti, vale a dire il fenomeno musicale di questa stagione, mentre sabato 8 luglio, sempre nella stessa location e dalla stessa ora, interverranno i protagonisti dei tormentoni estivi, con  Ricky e Lo Strego  come special guests: il dj set sarà curato da Alex Farolfi, mentre a presentare ci sarà Rudy Zerbi. Domenica 9 luglio, infine, dalle sei e mezza del pomeriggio in piazzale San Martino partirà la  Clown Run 2017, un'iniziativa all'insegna della solidarietà e dello sport a favore della Federazione Italiana Clowndottori. I protagonisti potranno decidere se passeggiare o correre su un percorso di  5 chilometri  nel fantastico scenario del lungomare di Riccione.