Giochi all’aperto al Parco Robinson di Riccione

parco robinson riccione

Il  Parco Robinson  è una delle location di Riccione in cui i bambini hanno la possibilità di divertirsi all'aria aperta: la presenza di numerosi giochi fa sì che i piccoli possano muoversi, scatenarsi e stare a contatto con la natura, sempre sotto lo sguardo vigile di mamma e papà.

Che cos'è il Parco Robinson

Il Parco Robinson è un'area verde  molto vasta ideale per chi è in cerca di tranquillità e di relax: proprio per questo motivo può essere fruita anche dai genitori di neonati e bambini molto piccoli, che possono essere portati nel passeggino all'ombra della vegetazione per trovare un po' di sollievo e di pace. Noto anche con il nome di  Parco della Resistenza, questo spazio può essere considerato una vera e propria oasi in Romagna, come dimostra la presenza di piante rare e meno rare: tra un tiglio e un olmo, tra un ginko e una quercia, la natura qui domina incontrastata. Non mancano, ovviamente, i  pini marittimi: i bimbi possono imparare da dove arrivano i pinoli che gustano con le proprie torte preferite semplicemente raccogliendo da terra una pigna.

Una location unica nel suo genere

L'estetica del Parco Robinson è decisamente gradevole, quasi idilliaca: merito anche del  laghetto  presente, popolato da simpatiche papere e attraversato da un piccolo ma resistente ponticello in legno. Qui le famiglie possono vedere assecondate le proprie esigenze e dedicarsi alle attività più diverse: mentre i genitori si sdraiano ai piedi di un albero per chiacchierare all'ombra o per leggere un libro, i bambini possono percorrere i vari sentieri a bordo della propria bici o giocare a pallone, grazie alla presenza di un  campo da calcio  dedicato. Ma non è tutto, perché il parco include anche una zona giochi dedicata proprio ai bambini e un'area riservata per i cani, in cui i nostri amici a quattro zampe hanno la libertà di correre, giocare e scorrazzare come vogliono.

Perché scegliere il Parco Robinson

La quiete che si respira, la vasta possibilità di scelta per le attività che si possono svolgere, la disponibilità di uno  spazio giochi dedicato ai bambini: sono questi solo alcuni dei numerosi motivi che possono indurre una famiglia a frequentare il Parco Robinson, un'area verde inclusiva che è stata concepita e realizzata anche prestando una particolare attenzione alle esigenze dei soggetti  diversamente abili. Nell'area giochi, infatti, possono giocare con la massima libertà tutti i bambini: anche i piccoli che devono fare i conti con una disabilità motoria o gli  ipovedenti. A tal scopo, sono presenti dei giochi dotati di  rampe  (mentre in precedenza c'erano solo scale), e tutte le attrezzature girevoli sono concepite per garantire l'accesso a tutti. Ma non è tutto, perché le persone cieche o con problemi di vista possono approfittare anche di una mappa del parco realizzata con caratteri Braille.

Tutti i bambini, nessuno escluso

Un  parco giochi inclusivo  non solo a parole ma anche nei fatti, insomma, nel quale tutti i bambini hanno l'opportunità di giocare in condizioni di massima sicurezza, di socializzare, di fare nuove conoscenze e di sentirsi liberi. Il  cuore verde di Riccione, al tempo stesso, valorizza la natura, con un patrimonio di vegetazione che viene tenuto sotto controllo con la massima meticolosità. Non è un caso se i residenti della località romagnola hanno eletto il Parco Robinson a location privilegiata per trascorrervi i pomeriggi estivi: anche i turisti possono cogliere l'opportunità di apprezzare un'area forse non così famosa come le discoteche, le spiagge più affollate e il viale Ceccarini sempre brulicante di gente, ma proprio per questo motivo  vivibile e gradevole. Quando il sole è troppo caldo per andare in spiaggia, è molto meglio trovare un po' di fresco tra gli alberi e le siepi di questo parco, ideale per le  famiglie con bambini  (genitori e figli, ma anche nonni e nipoti): un punto di riferimento su cui si può sempre contare.