Il classico nel contemporaneo

Dal 7 al 28 Novembre al Palazzo del Turismo di Riccione si svolgerà la 5° edizione de “Il classico nel contemporaneo”, storica conversazione sull'arte. 

Il tema focale di questa edizione verterà sui codici visivi e le loro correlazioni nelle diverse epoche.

Arte e Moda. Dialogo nel tempo: le rassegne

-   Domenica 7 Novembre: primo appuntamento con al comando Alessandra Galasso (docente di semiotica e antropologia della moda alla NABA di Milano, scrittrice e curatrice, membro dell'Icom.) che tratterà l'argomento dal titolo “Frida Kahlo: l'abito come costruzione dell'identità”.

-   Domenica 14 Novembre: secondo appuntamento dal titolo “L'arte in passerella: da Chanel a Valentino” con Fabriano Fabbri (saggista, scrittore e docente all'Università di Bologna) che ripercorrerà le tappe fondamentali della moda dal '800 passando per il '900 fino ad oggi.

- Domenica 21 Novembre: terzo appuntamento dal titolo "Elliot Erwitt e Steve McCurry. La grande fotografia incontra la moda" con Biba Giacchetti che vanta di un percorso straordinario, dal campo della comunicazione, sino a lavorare nella fotografia d'autore a stretto contatto con Elliot Erwitt, Steve McCurry, Mary Ellen Mark, Duane Michals e tanti altri.

-   Domenica 28 Novembre: ultimo appuntamento con Luca Missoni (direttore artistico dello Studio Missoni) che dialogherà con Massimiliano Capella (docente all'Università di Bergamo). La discussione  dal titolo “Missoni. L'arte applicata alla moda” permetterà, a tutti i presenti, di conoscere a fondo la storia dell'azienda Missoni, capace di portare il Made in Italy nel mondo.

Informazioni utili

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 17.

Gli incontri sono a ingresso gratuito. Per poter accedere, è obbligatorio esporre il green pass al personale addetto ai controlli.

Weekend a Riccione 

Trascorri un weekend d'autunno tra cultura e relax nella Perla Verde, prenota il tuo Hotel Riccione!