Shopping sul Viale Ceccarini

shopping riccione

Per chi si trova a Riccione per un fine settimana o per una vacanza più lunga, una tappa obbligata è di sicuro Viale Ceccarini, che con i suoi tanti locali e i suoi negozi è un punto di riferimento per tutti i turisti, oltre che per chi vive in città per tutto l'anno. Non sarà un caso se la località romagnola viene considerata una delle più trendy della Riviera Adriatica, la destinazione perfetta in cui andare per conoscere le ultime tendenze e per essere sempre alla moda: le numerose e colorate vetrine che costellano il viale sono quelli dei negozi delle griffe più importanti e delle boutique prestigiose. Che si abbia voglia di acquistare un gioiello, un oggetto di design, un accessorio di lusso o un capo di abbigliamento di classe, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra le tante proposte con cui ci si può sbizzarrire.

La storia di Viale Ceccarini

Viale Ceccarini prende il nome da Maria Ceccarini, storica benefattrice che ha contribuito in maniera decisiva alla crescita e allo sviluppo di Riccione: è stata lei, per esempio, a volere la costruzione dell'ospedale cittadino, che infatti le è stato intitolato. Il viale è stato ribattezzato con il nome della benefattrice nel 1912, anche se esisteva già da molto tempo: in origine non era certo così affollato e così largo come è adesso, ma piuttosto aveva l'aspetto di un sentiero sterrato, grazie al quale il borgo antico - quello che oggi è conosciuto come Riccione Paese - era collegato al mare. Con il passare del tempo, poi, la strada venne ampliata sempre di più e modernizzata: furono realizzati i marciapiedi e comparvero i primi pini, piantati per migliorare il suo aspetto estetico. E così, decennio dopo decennio, Viale Ceccarini è diventato il punto di riferimento di Riccione: anche e soprattutto per lo shopping.

I negozi di Viale Ceccarini

Sono davvero tanti i punti vendita in cui ci si può dedicare allo shopping sul viale: i negozi, ovviamente, sono aperti anche di sera, per permettere ai turisti di fare compere dopo aver passato la giornata in spiaggia. Non si può che restare stupefatti di fronte alla vetrina di Twin Set, negozio in cui sono la raffinatezza e la femminilità i tratti distintivi che caratterizzano tutte le proposte. Dai jeans con le borchie ai filati di qualità, questo brand è sinonimo di eleganza e di romanticismo: per tutte le esponenti del gentil sesso è davvero difficile resistere. 

Dall'abbigliamento alle calzature

Un altro negozio molto conosciuto di Viale Ceccarini è One Box, dove si possono trovare in vendita i prodotti del marchio Replay, ma non si può fare a meno di menzionare marchi storici come Emporio Armani. Gli amanti del lusso qui possono trovare pane per i propri denti: da Guru a Stefanel, da Tentoni Boutique a Movie Star, da Rebecchi ad Antonia Boutique, da Ferretti a Gaudenzi, da Sisley ad Iceberg, da Max Mara a Sun68, sono così numerosi i brand rappresentati che si potrebbero passare giorni interi solo ad ammirarne le vetrine. E anche chi è in cerca di calzature di qualità può vedere soddisfatte le proprie esigenze: per esempio grazie al New Order, aperto negli ormai lontani anni '80, che richiama l'attenzione di chi passeggia con i tanti colori delle scarpe che caratterizzano il suo assortimento. Molto suggestivo è il suo angolo vintage, con accessori e articoli in arrivo dagli anni '90: un tuffo nel passato ideale per i nostalgici.

Tamagnini e Follie Follie

Chi è solito passeggiare lungo Viale Ceccarini, inoltre, non può non aver notato Tamagnini, che si fa apprezzare per il suo catalogo estremamente ricco. E come dimenticare la raffinata e sofisticata boutique di Folli Follie? Qui tutti gli accessori in vendita sono considerati come dei gioielli, custoditi con cura e proposti alla clientela in tutta la loro bellezza. Che si tratti di occhiali con una montatura sui generis, di pochette, di borse, di cappelli o di qualunque altro articolo, si spazia tra le marche più importanti, tra le quali Fendi, Zanellato e Prada, ma anche Dolce e Gabbana, Adidas e Miu Miu, senza escludere Stella McCartney e Dries Van Noten. Altri negozi di calzature sono Trendy Calzature, Calzature Lido, Strategia, Ceccarini 56, Roberto Botticelli e City Mode.

Non solo Viale Ceccarini

Per gli amanti dello shopping, ad ogni modo, Viale Ceccarini non è il solo punto di riferimento importante a Riccione: anche Viale Dante merita attenzione, con punti vendita di oggettistica, calzature e indumenti. Le vetrine di Hermanas, di Space Moda, di Robe di Kappa, di Boutique Castellani, di Petronius, di Battarra Boutique e di Bugli Mirca sono uno spettacolo per gli occhi. Vale la pena di ricordare, infine, che in estate i negozi sono aperti sette giorni su sette, mentre il giorno di chiusura nel resto dell'anno è il mercoledì e non la domenica.