Vacanza con bambini a Riccione, cosa mettere in valigia

valigia per i bambini

Se si è in procinto di partire per le vacanze con destinazione Riccione in compagnia dei propri bambini, è necessario prestare grande attenzione a quello che si mette in valigia: un po' di prudenza è sempre necessaria per non farsi trovare impreparati dagli imprevisti con cui si potrebbe avere a che fare.

La valigia per i neonati

Per i bambini più piccoli e per i neonati, in valigia devono essere presenti le canottiere e i body con le maniche corte, tenendo presente la necessità di provvedere almeno a un cambio al giorno; per la notte, inoltre, è consigliabile ricordarsi di portare anche un paio di body a maniche lunghe, per evitare che i piccoli soffrano il freddo, insieme con tutine a maniche corte o lunghe, considerando - in questo caso - un cambio ogni due giorni. Le magliette e i pantaloncini corti sono indispensabili, così come i calzini (anche se si va al mare): ovviamente non può mancare un cappellino per garantire la giusta protezione dai raggi del sole, insieme a un paio di occhiali da sole. Per il bagno, alcuni giocattoli, una spugna, uno shampoo, un asciugamano e un bagno schiuma: insomma, forse la valigia sarà molto pesante, ma almeno si avrà la certezza di non aver dimenticato nulla. Sottintesi tutti i materiali necessari per il cambio: la crema per il sederino, lesalviette umidificate, i pannolini, una piccola spugna e un telo da porre sui fasciatoi pubblici.

La valigia per i bambini più grandicelli

Per una famiglia che sta per andare in vacanza a Riccione ogni dettaglio deve essere curato: la valigia dei bambini deve includere la biancheria intima (tenendo conto di un cambio al giorno), gli occhiali da sole, le ciabatte per la spiaggia, i costumi da bagno, delle camicie in stoffa a maniche corte, delle magliette in cotone a maniche corte, dei sandali per la sera, un paio di scarpe da ginnastica, una crema solare ad alta protezione, dei pantaloni corti (o delle gonnelline, nel caso delle femminucce) e un paio di felpe o maglie a maniche lunghe per non farsi sorprendere dalle temperature fresche della sera.

Il kit di primo soccorso...

Preparando i bagagli, è bene essere previdenti e adottare tutte le precauzioni del caso per prevenire ed evitare gli imprevisti meno gradevoli: quelli che potrebbero riguardare malattie e infortuni. Proprio per questo motivo, un kit di primo soccorso è quel che serve: meglio mettere in valigia, quindi, un disinfettante e dei cerotti (i sassi, le conchiglie rotte e i granchi sono sempre forieri di graffi e ferite che devono essere curati in maniera attenta per impedire che la sabbia entri a contatto con il sangue), ma anche un termometro e un antipiretico, preferibilmente in gocce (ma in alternativa va bene anche la classica tachipirina in compresse). Una pomata per le contusioni e per le botte può essere utile in caso di cadute (ma è ovvio che nessuno spera di usarla), così come un cicatrizzante per le ferite può risultare indispensabile. Non bisogna dimenticare una soluzione fisiologica per il lavaggio nasale e dei fermenti lattici, per non dover combattere con mal di pancia poco piacevoli.

...e il necessario per la pappa

Se il bambino è molto piccolo e deve essere ancora svezzato, si può aver la sicurezza di trovare a Riccione tutto ciò che può aiutare da questo punto di vista, con hotel Riccione e stabilimenti balneari attrezzati ad hoc. In valigia, però, vanno comunque messi un pentolino per preparare la pappa, un contenitore termico per la sua conservazione, uno o più cucchiaini, una borsa frigo per i cibi freddi e un passaverdura. I bavaglini in stoffa - o, in alternativa, quelli usa e getta in carta - sono altrettanto preziosi, mentre è sempre preferibile avere con sé una scorta di preparati per la prima infanzia e di omogeneizzati, anche se ovviamente nella località romagnola i supermercati in cui trovarli non mancano. Infine, spazio in valigia a un biberon.